Hi everyone I would like to know if it is possible to send notifications via email or whatsapp or via sms or otherwise to companies that have registered.
Specifically, I have several companies throughout Italy for example 3 in Milan 2 in Naples 1 in Rome. When I receive a request in Milan I would like to send a notification to the companies in Milan and if I receive it in Rome to those in Rome and so on. Is there a free way to do this?
Apps script is a way to send email for free, but you have to do coding. One nocode way is to use an integration service such as zapier or integromat, but there may be costs depending on your needs.
@Roldy ho visto che c’è la funzione SEND EMAIL ma non riesco a dirgli di inviarla alle sole aziende di Milano o di Roma, ecc…l’unico modo che ho provato per fare un invio multiplo è scrivere le singole mail nel destinatario.
Se il costo non è eccessivo e mi fa quello che vorrei posso anche valutare il più è impostare integromat o zapier che sinceramente non ho mai usato
Probabilmente non ti guido bene in questo perchè non uso la funzione di glide per spedire email, però posso dirti che se ci riesci manualmente allora ci puoi riuscire anche automaticamente.
E’ sul campo Recipient dell’azione Send Email che scrivi manualmente la lista?
Se si, allora puoi fare così:
- crea una colonna di relazione multipla verso tutte le aziende della cittĂ relativa
- crea una colonna join usando quella relazione multipla per ricavare la lista di email selezionate
- usa la colonna join nel campo recipient
@Roldy sì le scrivo in recipient…spero di aver capito ci provo…come sempre grazie per l’aiuto!
Un altra domanda dice che è possibile fare inviare la mail quando si inserisce la richiesta di preventivo andando a dire la richiesta è su Milano invia a tutte le aziende di Milano creando un azione da zero?
Si, non credo ci siano problemi.
Se la registrazione della tua richiesta avviene tramite form potresti definire un’azione “on submit” e lì dentro effettuare il send mail.
Nelle richieste avrai una colonna “provincia”, mettila in relazione multipla con le province delle aziende, costruisci la lista con la colonna join, e il gioco è fatto. Come separatore non so se devi usare la virgola o il punto e virgola.
@Roldy ci sono riuscito ho solo un problema che chi riceve la mail vede la mail degli altri destinatari c’è un modo per non fargliele vedere
If possible, you should use the Blind Carbon Copy (BCC) option, so nobody will see any other email addresses.
Hi @Jeff_Hager ,
but he uses the send mail action and I don’t think it’s possible to specify the BCC here. Am I wrong?
@Jeff_Hager ho creato un azione send mail ma chiede solo i destinatari e non riesco a selezionare BCC cosa che invece è possibile se faccio crea mail
@Roldy @Jeff_Hager scusate ma per un app sviluppata con glide page come sto facendo io è possibile fare avere delle notifiche push sul cellulare come fanno le app visto che si può salvare sul home del cellulare
No Ferdinando questo non è possibile per una PWA, le notifiche push si possono avere con le App native.
Quello che salvi sulla home del cellulare sostanzialmente è un collegamento al browser del dispositivo in modalità App, più o meno come quando salvi un collegamento ad un file nel desktop del pc.
Via mail non è sufficiente per i tuoi scopi?
@Roldy grazie per il chiarimento.
Sì andava bene se non fosse che le aziende vedono le mail anche delle altre aziende.
Quindi sto cercando di capire se c’è una soluzione alternativa.
Sto guardando per inviare delle notifiche con WhatsApp tramite API se è fattibile.
This topic was automatically closed 24 hours after the last reply. New replies are no longer allowed.