Edit items in steps

Hello all, I need to edit an item from a list in separated steps (4 steps). I need the edit screen to re configure based on previous edits (example: if step 1 is been done I want the edit screen only to give me the next step (2) and so on… I’m trying to solve this issue with a visibility condition but with 4 different steps it gets very tricky. Thanks in advance.

You can use IF ELSE column.

Perhaps can you share some screenshots of your backend?

Do you have those steps in different columns or different rows?

Hi, thanks for answering. Each row is an item and steps are columns of these rows. In other words these items need to be updated at different stages (steps). FYI I’m using only Google Sheets.

I tried all possible ways but it looks like there is only one edit screen for “this item” and no matter what will edit all the steps at ones.

1 Like

Giovanni, parli italiano?

si

Ok, abbiamo diversi modi per risolvere la cosa.
In primo luogo devi sapere che non tutte le condizioni di visibilità delle componenti si riescono ad esplicitare bene nell’ambito del builder, quando sono complesse è meglio creare delle colonne IF-Then-Else direttamente nel data editor e poi, nel builder verificare il risultato di quella colonna.
Forse questo può già aiutarti?
Se alcuni aggiornamenti dei tuoi items possono essere fatti solo in step successivi, allora dovresti avere nel data editor delle colonne che tengono conto delle variabili di stato e, se si verifica quello stato, allora certe componenti vengono visualizzate al posto di certe altre, magari nello stesso screen, come di solito si fa.
Se non sono stato chiaro fammi un esempio preciso di quello che vuoi fare.

Ciao Roldy, grazie per la risposta. Infatto ho creato delle colonne tipo boolean che tengono conto degli steps gia fatti e anche di una colonna matematica che calcola il “progress” e quindi in base a questo si visualizzano i necessari steps ancora da fare. Il problema che ho che ad ogni step devo passare un valore “user name” per poter tracciare chi ha verificato quel determinato step, pero quando uso “set column value”, c’e’ solo una possibilita di farlo e quindi il al primo steps mi mette il user per tutti gli steps e mi marca “true” a tutti gli booleans. Scusa la confusione e gli errori ortografici.

Ok, quindi hai la necessità di registrare lo user che ha incrementato lo step?
Se è così e se vogliamo registrare tutto sulla stessa riga, potresti costruire un array in una colonna in cui memorizzi ogni utente per ogni avanzamento; così, ad esempio, alla posizione zero dell’array avrai l’utente che lo ha creato, alla posizione 1 avrai l’utente che lo ha fatto avanzare, alla posizione 2 un ulteriore utente che ha fatto un altro avanzamento… and so on…
Così andrebbe bene?

Grazie.

1 Like

This topic was automatically closed 24 hours after the last reply. New replies are no longer allowed.