Foglio con calcolo

Questa problematica è di facile risoluzione se si cambia la logica.
Ovvero, la cosa migliore sarebbe quella di fare in modo che l’utente inserisca i valori in Glide e poi sia in Glide stesso la definizione della formula per visualizzare il risultato nella stessa schermata dove sono stati inseriti i dati.
Quindi non dovresti trasferire la formula dal foglio ma creare nel Data Editor di Glide una colonna Math dove definire la formula ed ottenere il risultato da visualizzare.

Prova se ci riesci.

Si può fare anche diversamente, più vicino a come intendi tu, ma i tempi di risposta sarebbero peggiori ed inoltre il sistema potrebbe diventare meno stabile producendo errori dovuti ad una cattiva digitazione dei dati, da parte dell’utente, nei campi di input.

1 Like

in effetti per come ho risolto io e molto lento quindi come faccio a creare nel data editor di glide la colonna math

in più mi servirebbe un bottone che ripulisca i campi

Questa sopra è la presentazione del Data Editor; non so se conosci l’inglese o meno, tuttavia puoi capire lo stesso come è strutturata l’interfaccia. Vedrai che ad un certo punto viene dimostrato come si fa ad aggiungere una colonna di tipo Template; tu dovrai fare allo stesso modo scegliendo però il tipo di colonna Math.
Quando scegli Math ti viene chiesto di digitare una formula. Puoi utilizzare come nome di variabile anche un nome fittizzio perchè poi, poco sotto puoi sostituire il nome fittizio con il nome reale della colonna in Excel.
Prova

Ciao
Roldano

1 Like

grazie mille gentilissimo l inglese nemmeno a livello scolastico ma da quanto ho visto finora anche non sapendo l inglese le cose sono spiegate bene

1 Like

perfetto sei stato fantastico un ultima cosa come faccio a inserire un pulsante che cancella tutti i dati per poterne inserire di nuovi

Un modo per azzerare il contenuto di tutti i campi di input contemporaneamente credo che non esista al momento.
Tuttavia se ti può essere utile, potresti creare un bottone di azzeramento per ogni campo, questo si può fare ed è relativamente facile. Guarda questo video:

buongiorno
scusa ma farla sui fogli google?

Sul foglio Google si potrebbe realizzare un trigger con uno script che entra in azione al variare di una particolare cella, lo script potrebbe poi azzerare le tre celle che contengono i tuoi dati. Però non è molto semplice da fare e i tempi di risposta da Google verso Glide non sono immediati.

buona sera
grazie mille per la disponibilita capisco ma possibile che non ci sia nessun modo neanche uscendo e rientrando nella schermata?

scusa
una domanda ma sul calcolatore che mi hai aiutato a fare c e un modo per farlo usare a diverse persone contemporaneamente perche ho provato con 2 telefoni e in pratica quello che scrivevo su uno si leggeve sull altro

Vai nelle impostazioni dell’applicazione alla voce Privacy e cambia l’accesso da Pubblico a Pubblico with email.
A quel punto per accedere all’APP è necessario digitare la propria email ed ottenere un PIN.

Prova

Ok domani mattina provo grazie

Non ho resistito ho provato ma uguale quello che scrivo su un dispositivo dopo 3 secondi mi appare anche sulla altro dispositivo

You need to create User Specific columns. You do not need to change you app to Public with Email.

1 Like

salve
grazie per la risposta ma puoi spiegarmi come fare sono nuovo e non sono pratico

ho trovato il video che spiega come fare ma non mi inserire la spunta sulla colonna specifica per utente

scusa
visto che non sei un dilettante come me mi potresti spiegare come creare una colonna specifica per utente ho guardato i video e ho seguito tutta la procedura ma non mi fa fare la spunta
grazie

image

You can’t change an existing sheet column to be user specific. User specific columns are internal to Glide only, so you can only create them new.

1 Like

Thanks for the fix @Jeff_Hager

1 Like

Hai visto la risposta di Jeff? Si può fare anche senza cambiare le impostazioni della Privacy come erroneamente avevo detto io. Quindi non dovresti avere problemi adesso. Fammi sapere.
Ciao