ho guardato qualche video però sono tutti su glide app e non su glide page.
ho visto che è abbastanza intuitivo mi ci vorrà un pò di tempo e pazienza e qualche aiuto dalla community o esperto
Non c’è gran differenza nella logica fra App e Pages.
Pages è orientato al web e quindi ha delle componenti che facilitano la strutturazione del layout di un sito web. App ha qualcosa in più sulla personalizzazione delle schermate.
Il data editor è lo stesso identico.
Bisogna che studi un po’… se poi ti serve un aiuto dimmi via via che vuoi fare le cose.
Welcome, Ferdinando
Ciao @Ferdinando_Fogacci e benvenuto in Glide. Mi permetto di consigliarti, almeno in questo momento, di sviluppare la versione app perché più completa e con molti meno bug. Ti consiglio di utilizzare Glide Table piuttosto che Google Sheet, così potresti condividere i dati del foglio con Page e viceversa. Per esempio io ho sviluppato un app e una pagina Glide, se inserisco un dato tramite Page me lo ritrovo sulla versione App e viceversa.
@Roldy ok grazie.
ti posso chiedere se con page si può creare la registrazione e il login per l’utente o è una funzione ancora mancante perchè al momento non lo trovo
grazie @Antonino_Nolasco ma per quello che voglio fare io è meglio page anche se è stato appena lanciato e mancano molte funzioni credo che posso riuscire a fare qualcosa…sì uso glide table e ho comprato anche il PRO
@L.M grazie mille
Si può creare e ti spiego come fare.
Qual è lo scenario da realizzare per il tuo portale?
- tutte le voci di menu sono accessibili solo dopo la registrazione
- alcune voci di menu sono accessibili anche agli utenti non registrati
Presumo la seconda.
@Roldy sì sarebbe la seconda per ora in qualche modo sono riuscito a fare però mi farebbe piacere sapere
Ogni pagina (ogni voce di menu) può essere visualizzata o meno in funzione dell’utente del tuo sito; in Options trovi la voce Visibility; qui puoi impostare la condizione di visibilità (clicca su add Condition).
Per esempio se nella tua tabella utenti esiste una colonna “Registrato” che indica VERO/FALSO se l’utente è registrato oppure no, allora la condizione di visibilità sarebbe:
User Profile > Registrato is true
Si tratta quindi di impostare questa condizione in tutte le pagine la quale visualizzazione è condizionata al fatto che l’utente sia registrato.
Quando un utente accede per la prima volta alla tua applicazione, la colonna “Registrato” sarà ovviamente vuota e nessuna delle pagine condizionate comparirà.
Conseguentemente puoi sfruttare il fatto che la colonna “Registrato” è vuota per far comparire una pagina specifica di benvenuto (per esempio, potrebbe essere la tua home page) dentro la quale definire un form per la registrazione.
Poi con l’invio del form puoi aggiungere un’azione Set Column per scrivere il valore VERO (true) nella colonna Registrato dell’Utente.
La logica sarebbe questa, tuttavia dipende dallo scenario che stai realizzando. Che tipo di sign-in hai impostato in Settings → Privacy ?