Vorrei che all’apertura dell’app (pubblica e senza l’obbligo di mail) comparisse un popup e solo chiudendolo fossero visibili tutte le tabs dell’app. E’ possibile?
Si e no.
Cioè il pop-up lo devi simulare (glide non li ha), sarà invece una finestra normale, magari metti una immagine in rilievo che la fa sembrare una pop-up.
Nei vari pannelli dovresti mettere una condizione di visibilità che sarà vera quando chiuderai il pop-up con un pulsante o un check button.
Ci avevo pensato ma come fare in modo che il check button sia su offo per ogni utente e non risulti on dopo che il primo utente ha cliccato?. Non so se sono riuscita a spiegarmi. E poi come chiudi una finestra con un pulsante?
Ciao Alex,
nella tabella utenti definisci una colonna “visto” che userai per determinare se il “popup”, ovvero la tab/pannello che diceva @MIKAHEL, di benvenuto è stato visto oppure no.
Se non è stato visto (ovvero se quel campo è vuoto) le altre tab dell’APP non saranno visualizzabili (quindi in ognuna metti un filtro di visibilità in funzione del campo “utente->visto” is not empty) e quindi comparirà inizialmente nell’APP solo la tab del “popup”.
Al contrario, nella tab “popup” metti un filtro di visibilità per farla comparire solo se il campo utente->visto è vuoto (“utente->visto” is empty).
Nella tab “popup” definisci un bottone di chiusura che va a scrivere qualcosa (azione set column) nel campo utente->visto.
Se non ti è chiaro fammi sapere che ti preparo una bozza, ci vuole un minuto.
(questo processo si chiama OnBoarding e serve per dare le primo info all’utente prima dell’utilizzo dell’APP, generalmente serve anche per profilare l’utente).
Approvo @Roldy , l’unica cosa che aggiungo è che la colonna visto deve essere di tipo user-column così ogni utente vedrà la sua, ed una volta impostata non cambierà il valore.
Oppure tale colonna deve essere a livello di user.
Esatto, user-specific
Ciao Roldano e ben ritrovato
Il mio problema è che al momento l’app è senza profilazione utente. Non riesco a capire come risolvere il problema che:
Utente 1 avvia l’app, visualizza il popup, lo chiude e questo mi setta la colonna visto;
Utente 2 avvia l’app … E cosa si trova?
Non so cosa ne pensa @Roldy, ma non vedo una soluzione.
Senza lo user non funziona nemmeno la user-specific column, l’unica soluzione che posso vedere e quella di reperire in qualche modo l’indirizzo ip, magari con zapier o con g.a.s. ed associarlo ad un codice generato automaticamente al momento della chiusura del popup.
Ma è quasi fantascienza!
Poi vale fino a che l’indirizzo rimane lo stesso…
Utente 2 troverà la stessa situazione di Utente 1 se la discriminante è su un campo user-specific. La colonna user-specific è memorizzata nel dispositivo dell’utente, pertanto in un device diverso, quindi quello dell’utente 2, avrà un valore indipendente da quello di Utente 1.
In realtà @MIKAHEL le colonne user-specific si possono usare anche senza aver definito la tabella user, purchè nella tabella sia stata definita un colonna rowId; però per ottenere la visibilità della Tab in funzione di una certa condizione è assolutamente necessario aver definito la tabella user come giustamente dice Mikahel.
In realtà @Alex10e30 qual è il motivo per il quale non puoi definire una tabella utenti?
Puoi definire la tabella utenti anche se la tua APP è ad accesso pubblico senza la necessità quindi di un’autenticazione per accedere.
Copia questa APP, è con la tabella utenti definita e ti permette di realizzare l’onboarding senza autenticazione.
Grazie Roldano risolutivo come sempre.
In effetti mi sono affrettato a dirti che non si puo mettere un popup
Guarda qui