I want to put in relation two tables

Ok. Correct me if I’m wrong:
The first image is your Events (Evento) list and the other is showing the Action(Azione) list for each Event (when you click on some of the Events). Not quite sure what are you trying to do. If you are trying to add new Actions for each Event through your app (something like a form for a user), just enable “Allow users to edit” checkbox in “Edit Form” tab in the upper right part of the editor. Everything you add there, will be connected with the given Event since you are editing (adding) items for a specific Event.
Does this make any sense to you?

ti ho fatto un video in italiano per spiegare come raggiungere il risultato
ovviamente ci sono vari modi

Grazie mille Mikahel. Sei stato gentilissimo.
Provo e ti faccio sapere.
:pray:

1 Like

This video contain two solutions of my single problem. Thank’s a lot to everybody.

Scusa Mikahel, un’ultima cosa. Una volta che ho selezionato riempito tramite choice la colonna action code attraverso una selection multipla, mi mette i valori separati da virgole. Poi io come faccio a usare i dati delle singole actions, esempio visualizzandoli tramite un’inline list?

Allora @Luca_Pellegrini, perche` vuoi gestire in una inline list le actions che sono sotto gli events?

mi spiego, le actions da gestire in dettaglio sono quelle sotto la tabella action (per cui hai gia una inline list di queste), mentre negli events sono dei riferimenti a queste.

Ad esempio Evento “X” Azione “Mangia”, Azione “Bevi”
in questo caso e una informazione che puoi userai per fare calcoli o dare indicazioni ulteriori, quindi perche metterle in un elenco separato?

Ti chiedo questo perche` ovviamente a seconda di cio che ti serve si puo adottare una soluzione o meno.

Detto questo:

quello e un array di informazioni, percui per prendere le informazioni seprata puoi fare una split e poi con laiuto di un indice fai una FLAT (cioe` le metti in una colonna), ma a che pro?
Se guardi column type Array, trovi una serie di funzionalita per fare questo.

Lapplicazione del video lho resa disponibile, puoi copiarla ho fatto delle modifiche simili a cio che ti ho scritto sopra, dagli un occhio.
ciao

2 Likes

Ti spiego a cosa serve: é un app per la manutenzione di un parco.
Le azioni sono degli interventi da fare (esempio un albero nel fiume da rimuovere o un prato da sfalciare).
Gli organizzatori della manutenzione creano un evento per fare delle manutenzioni (esempio per sfalciare il prato e rimuovere l’albero).
Io vorrei che se un manutentore che vede un evento possa vedere le scheda dell’intervento da effettuare (esempio vedere dov’è l’albero da rimuovere). Per questo mi serve poter aprire la scheda delle azioni collegate all’evento.

Ok, ti serve un dettaglio delle singole azioni per quel preciso evento.

per cui devi creare una gerarchia degli eventi

TAB EVENTO (macro tabella) dove le azioni possibili li puoi aggiungere come stai facendo adesso ma sono soltanto un indicazione di quello che puoi fare dentro quell’evento.

quindi ora devi creare un`altra tabella
TAB EVENTIAZIONI
la chiave sara EVENTO+Azione

riepilogo

TAB AZIONI          TAB EVENTI       TAB EVENTAZIONI
FALCIARE             PULIZIA PARCO    PULIZIA PARCO FALCIARE
PULIRE               DEFOGLIAZIONE    PULIZIA PARCO PULIRE
SRADICARE                             PULIZIA PARCO SRADICARE

Quindi devi mettere in relazione le 3 tabelle in modo opprtuno
Ora pero devo chiederti una cosa, quanta esperienza hai di informatica?

Alla fine non ero tanto lontano creando una tabella di relazione tra eventi e azioni.
Non sono uno sviluppatore professionista: sono autodidatta, ma ne ho mangiato tanto di php+html+mysql.
Saprei farlo con questi strumenti, ma in glide non so dove sono le funzioni e che funzioni ci sono.
Grazie mille per la consulenza e per la pazienza.

1 Like

If I’m understanding correctly, all you need to do is create a Split Text column that points to that comma delimited list of actions. This will split the selected actions into an array. Then you can create a relation that links that split array colomn to your actions table. Then simply add an inline list on your event screen that uses that relation. I still don’t think you need a third table to accomplish this.

3 Likes

Perfect. It’s running very well!
Thank’s a lot.

1 Like

You are right, he can avoid it or better he can skip the second TABLE, but for clearness and to have a rounded structure it is better to have.
in any case the second table will be used as a guidance for the third

si era giusto, te lo chiedevo perche ovviamente e basilare partire dalla strutturazione dellarchitettura tabellare. io questo errore l'ho fatto spesso, cioe quello di partire con lo sviluppo a bomba senza prima disegnarmi le relazioni.
cosi ci si mette il doppio del tempo alla fine e si ritorna piu volte.
comunque scusami non avevo intenzione di sottostimarti.
ciao

Non mi sono offeso.
Dopotutto sono autodidatta e non faccio il programmatore. Sono un architetto.
Mi pareva che la tabella di relazione fosse una cosa più solida dal punto di vista architettonico, ma va benissimo come abbiamo fatto.
Grazie mille dei preziosi consigli.

This topic was automatically closed 24 hours after the last reply. New replies are no longer allowed.