Big number for month

Va bene lo scenario 1
In questi giorni provo ad impostare questa prima parte e vi aggiorno.
Grazie!

1 Like

Feel free to my friend. I definitely feel you can explain better to him than me.

2 Likes

@Roldy ho capito cosa devo fare però non mi è chiaro se il valore data vendita deve essere data/time o numerico o testo perchè se è la prima mi fa così la colonna math come da immagine

1 Like

Manca semplicemente la funzione. Invece che solo ‘anno’, in configuration metti YEAR(anno).
Questa è una funzione che estrapola l’anno da una data.

Mentre MONTH(anno) estrapolerebbe il mese.

Per una rilettura successiva è più corretto se come stringa usi un’altra sequenza di caratteri, invece che ‘anno’ potresti mettere ‘data’, oppure una sequenza fittizia tipo ‘dddd’

1 Like

@Roldy perfetto ci sono riuscito…ovviamente grazie! :grinning:
ora viene il difficile calcolare il venduto del mese

1 Like

No tranquillo, adesso viene il bello.
Ora se hai seguito i vari step che ti ho proposto, dovresti avere nella tabella delle righe più o meno così:

agente Data vendita Template Importo vendita
pippo@pippo.it 15/01/2022 pippo@pippo.it20221 1000
pluto@pluto.it 10/01/2022 pluto@pluto.it20221 1000
pluto@pluto.it 24/12/2021 pluto@pluto.it202112 2000
pluto@pluto.it 20/12/2021 pluto@pluto.it202112 3000
pluto@pluto.it 21/12/2021 pluto@pluto.it202112 4000
pluto@pluto.it 11/11/2021 pluto@pluto.it202111 5000
ciccio@ciccio.it 07/01/2022 ciccio@ciccio.it20221 500
![image 588x161](upload://jlJZN1HVUmL6NcrtwN87LBwuQ5X.png)

… eccetera
…quindi con la mail dell’agente e di seguito l’anno e il mese… e questa è la chiave che ci serve

Ora se guardi la lista e in particolare vedi le vendite di pluto@pluto.it, vedi che gli importi 2000, 3000 e 4000 corrispondono tutti alla stessa chiave (pluto@pluto.it202112), ovvero le vendite che pluto ha effettuato in dicembre 2021.

A questo punto se in un’altra tabella facciamo un rollup che punta alla chiave pluto@pluto.it202112 possiamo ottenere la somma di quelle 3 righe, ovvero 9000.

Ci sei fino a qui?

1 Like

1 Like

Molto bene.
Adesso c’è da fare quanto segue:

  • Prepara la schermata dove vuoi mostrare il risultato al tuo agente
    (Te la faccio brutta ma che funziona, poi possiamo migliorarla)
    Inserisci due componenti Text Entry,
  • la prima per inserire l’anno
  • la seconda per inserire il numero del mese
    Entrambe le colonne devono essere user specific.
    In quella schermata avrai già sicuramente a disposizione fra i dati, anche l’email dell’utente (agente).

A questo punto:

  1. definisci una colonna Template dove concateni l’email dell’utente + la colonna anno + la colonna mese
  2. crei una colonna relazione multipla fra questa colonna Template e la colonna Template che è nella tabella delle vendite.
  3. Crei una colonna Rollup che usa la relazione multipla e imposti la somma della “colonna importo vendita” e quindi ottieni il risultato
1 Like

grazie @Roldy per l’aiuto e la pazienza sono riuscito a fare diciamo il back end nella tabella.
Ora devo capire come fare a fare vedere nel front end il risultato esatto per ogni venditore perchè al momento mi fa vedere sempre lo stesso risultato del primo venditore.

Il venditore si autentica nella tua applicazione con la sua mail giusto?

1 Like

Allora usa la tabella users nella schermata dove viene effettuato il calcolo, l’email dell’utente ce l’hai a disposizione.
Nel data editor avrai sicuramente messo l’attributo “row owner” nella colonna email dell’utente; così siamo certi che la riga che “sente” la tua schermata, è proprio quella che appartiene all’utente autenticato.

1 Like

Fai qualche prova, se non ci riesci domani ti mando la copia di un’app di esempio.
Notte! :sleeping:

1 Like

@roldy ci sono riuscito…ora vado a dormire :hugs:

1 Like

This topic was automatically closed 24 hours after the last reply. New replies are no longer allowed.